Descrizione
L’ Istituto Comprensivo 2 di Selargius comprende:
- la Scuola Secondaria di Primo grado di Via delle Begonie;
- le Scuole Primarie di Paluna San Lussorio, Via Rossini , Santu Nigola;
- le Scuole dell’ Infanzia di Via Bellini, Via Delle orchidee, San Nicolò.
Le scuole dell’ infanzia sono situate rispettivamente in prossimità delle tre Scuole Primarie dello stesso istituto di appartenenza, sono formate da sezioni eterogenee e omogenee per età.
In ogni sezione si alternano due insegnanti curricolari più un’ insegnante di Religione Cattolica, per coloro si avvalgono di tale insegnamento.
Nelle sezioni in cui frequentano alunni con disabilità operano anche insegnanti specializzate.
In ogni sede sono presenti due collaboratori scolastici.
La programmazione educativo- didattica è comune alle tre scuole, si riferisce alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, che definiscono i “Traguardi per lo sviluppo delle competenze” e i diversi “Campi d’ esperienza”, si rifà inoltre alle “Competenze Chiave Europee” in una prospettiva di educazione permanente dalla prima infanzia all’ età adulta.
La programmazione vede il bambino al centro dell’ apprendimento, lo accompagna nella sua crescita personale e sociale, lo stimola nell’ acquisizione progressiva dei saperi di base attraverso :
- una metodologia aperta e flessibile;
- l’apprendimento cooperativo;
- l’esplorazione;
- la ricerca;
- il gioco;
- la libera espressione ;
- la creatività.
La centralità del bambino è anche il fulcro della verifica e della valutazione, per questo motivo le insegnanti effettuano frequenti osservazioni sistematiche e periodiche rilevazioni degli apprendimenti ( in fase iniziale, intermedia e finale)
Salone attrezzato per: l’attività motoria; attività musicale; attività di drammatizzazione; educazione alla lettura; gioco libero.
Vengono organizzati periodicamente:
- i colloqui con le famiglie per un confronto sui progressi dei bambini;
- open day per presentare le scuole all’ utenza;
- incontro con i genitori che hanno effettuato una nuova iscrizione nella scuola;
- riunioni con i rappresentanti dei genitori, all’ interno dei consigli di intersezione.
Le scuole spesso partecipano a progetti e iniziative promosse anche da enti esterni per ampliare l’ offerta formativa rivolta ai bambini e alle famiglie. Durante il corso dell’ anno scolastico le insegnanti seguono costantemente iniziative di aggiornamento e formazione, organizzate dall’ istituto scolastico, dal Miur, dall’ USR e altre liberamente scelte, per migliorare e potenziare competenze e professionalità.
Scuola Dell’infanzia Statale: 3/6 anni
Possono iscriversi i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre. Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti anche bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’ anno scolastico in corso.
Orario Servizi: lun/ven: 08:00 – 16:00
Orario Segreteria:
mercoledì – venerdì – sabato dalle ore 11.00 alle ore 12.30
martedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30