Descrizione
La scuola dell’Infanzia di via Bixio è edificata su un unico piano è organizzata in modo funzionale allo svolgimento delle attività e dei giochi per i bambini. Sono presenti tre aule per le attività curricolari e i laboratori, un’aula docenti, un salone per l’attività di intersezione, la cucina e la sala mensa. L’edificio è circondato da un ampio giardino attrezzato per giochi all’aria aperta e attività di giardinaggio. E’ possibile accedere alla scuola da due ingressi: da via Bixio e da via Aldo Moro; la Scuola dell’infanzia è dotata di attrezzatura informatica, di dotazioni per il potenziamento della lingua Inglese e di strumenti per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Docenti di classe/sezione: 10; Sostegno: 3; Religione 2. Le attività curricolari si articolano in 40 ore settimanali (dal lunedì al venerdì) nelle due scuole dell’infanzia. La giornata-tipo prevede la seguente articolazione: accoglienza, routine, attività strutturate di sezione e/o intersezione, gioco libero (mattino); mensa, gioco libero, attività strutturate di sezione e/o intersezione (pomeriggio)
Le Scuole dell’Infanzia di via Bixio e via Lussu favoriscono un ambiente educativo-didattico di esperienze concrete, dove l’apprendimento dei diversi modi di osservare la realtà si sviluppa in modo unitario in termini di identità, autonomia, competenza, cittadinanza e individua alcuni obiettivi prioritari quali l)attuare il processo di inclusione attraverso percorsi formativi specifici individualizzati e personalizzati per assicurare agli alunni un ambiente stimolante che consenta loro di apprendere secondo le personali capacità; 2)sviluppare dei progetti che consentano di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per partecipare pienamente alla vita sociale sviluppando competenze di cittadinanza attiva e democratica, sviluppando comportamenti responsabili nel rispetto della legalità, la sostenibilità ambientale, attività culturali.
Le scuole dell’infanzia partecipano ed hanno partecipato al programma dei PON 2014-2020 , ciò ha permesso di potenziare la dotazione informatica già presente nei plessi: i nuovi strumenti digitali comporteranno il coinvolgimento diretto di tutti gli interessati in una trasformazione che riguarda la creazione e lo sviluppo di nuovi modi per gestire attività e ambienti di apprendimento. (Adesione alle iniziative del PNSD e le giornate del “Coding”).
Spazio biblioteca dedicato ai progetti di lettura. Spazio salone dedicato ai progetti ambiente sul mare e sulle foreste sarde.
L’istituto Comprensivo 1 è inserito nella Rete d’Ambito 9 della Regione Sardegna per l’attuazione delle azioni di formazione del personale con Enti di formazione accreditati e con la condivisione delle risorse professionali e strutturali
Scuola Dell’infanzia Statale: 3/6 anni
Orario Servizi: 08:00 – 16:00
Orario Segreteria:
lun/sab: 08:45 – 10:00
mar: 15:30 – 16:30
gio: 12:00 – 13:15