Descrizione
La Scuola dell’Infanzia, alloggiata in un edificio ubicato in Via Metastasio, si trova nel quartiere di Su Planu, al centro del parco.
La scuola è circondata da un ampio giardino, il quale si presta per attività educative-didattiche e libere all’aria aperta. L’edificio dispone di 4 aule, 3 delle quali molto ampie, luminose e dotate dei servizi igienici all’interno di ognuna; dispone di un ampio salone, appositamente allestito e fornito di giochi, che viene utilizzato per attività di gioco libero, per l’attività motoria, per le attività ricreative, per le feste. Allestita nel salone è presente anche l’angolo della biblioteca scolastica. La scuola è inoltre dotata di una sala mensa.
Per l’attuale anno scolastico, la scuola accoglie 82 bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, suddivisi in 4 sezioni.
Le attività educativo-didattiche si basano sulla programmazione di plesso e di sezione, le quali, coerentemente alle Indicazioni Nazionali, si pongono la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e approccio al senso di cittadinanza. La metodologia è fondata sull’esperienza vissuta tramite il gioco, la ricerca, l’esplorazione e la vita di relazione. Le attività, che vengono esplicitate all’interno dei campi di esperienza, si svolgono in maniera graduale e calibrate in funzione all’età, alle motivazioni, alle conoscenze dei bambini, tenendo conto delle routine, delle attività di vita pratica e dei tempi di attenzione e apprendimento dei bambini.
Esistono anche tanti momenti di partecipazione e di collaborazione con i genitori per realizzare varie manifestazioni sportive, il carnevale, il Natale, la festa di fine anno.
Le attività programmate si arricchiscono e si completano con le proposte didattiche offerte dai vari laboratori previsti per il corrente anno così come indicati nel PTOF.
Nella scuola operano insegnanti titolari di sezione, insegnanti di sostegno specializzati nei processi di integrazione e di inclusione della disabilità, insegnante per l’insegnamento della religione cattolica.
Si precisa che, nel presente anno scolastico, molte attività sono limitate a causa dell’emergenza pandemica in corso.
Scuola Dell’infanzia Statale: 3/6 anni
“L’organizzazione oraria della scuola prevede 40 ore settimanali: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
La scansione oraria della giornata tipo è la seguente:
- 8,00-9,00: ingresso/accoglienza
- 9,00-9,30: appello guidato
- 9,30-11,00: attività didattica
- 10,30-11,50: attività didattica
- 11,50/ 12,00: attività educative di preparazione al pranzo
- 12,00-13,00: mensa
- 13,00-13,45: attività ludiche libere in salone o all’aperto
- 13,45-15,30: laboratorio e/o attività didattica
- 15,30-16,00: riordino del materiale e preparazione all’uscita